GLI OGGETTI E LE VIDEOINTERVISTE DEL MUSEO GRANDE COME IL MONDO

Abbiamo terminato le interviste ai genitori dei bambini delle classi seconde della scuola primaria Salvo D’Acquisto di Padova (quartiere Arcella), per il nostro progetto sull’inclusione e l’accoglienza “UN MUSEO GRANDE COME IL MONDO”.

Grazie alla preziosa collaborazione degli studenti del D.A.M.S. ( Prof. Mirco Melanco e del dr. Antonio Zanonato, Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica, Università di Padova) la nostra aula è stata trasformata in un vero set cinematografico con microfoni, telecamere e cameraman per riprendere e registrare i meravigliosi racconti delle vite di queste persone e delle loro famiglie.

Abbiamo viaggiato in tutto il mondo: Brasile, Marocco, Algeria, Etiopia, Camerun, Filippine, Cina, Inghilterra, Romania, Nigeria, Sicilia, Calabria, Puglia. Abbiamo ascoltato storie divertenti e ….commoventi. Ci siamo emozionati ballando e parlando lingue diverse, scrivendo e leggendo parole e segni a noi finora sconosciuti.

Ogni bambino ha portato oggetti attraverso i quali sono state narrate abitudini, tradizioni, ricordi e valori di persone che provengono da paesi lontani e da qui, dietro l’angolo, tutti abitanti dello stesso mondo e tutti che in fondo hanno bisogno delle stesse cose. Abbiamo scoperto tanto, ma soprattutto abbiamo capito che siamo fortunatissimi di essere in classi così colorate e ricche di vita e di storie come le nostre!!! 
Il prossimo appuntamento è la creazione del nostro MUSEO GRANDE COME IL MONDO con i nostri oggetti, le foto, i video, le parole, le musiche e tutto il “bagaglio” di umanità che abbiamo raccolto e che vogliamo custodire dentro di noi.

Un grazie a: Filomena ed Annyflor che ci hanno fatto scoprire le bellezze del Camerun e la grande dignità e forza che contraddistinguono le donne della loro terra; Askale  che ci ha trascinato con un grande coinvolgimento, nel suo viaggio alla ricerca di salvezza e felicità, fuori dal suo  paese: l’ Etiopia; la mamma della piccola Kautar, così dolce e solare, che con grande naturalezza ha parlato del suo velo dorato sulla testa e ci ha scritto nella sua lingua così musicale: l’arabo del Marocco; Georeline che con un allegro sorriso ci ha descritto le feste e le musiche della Nigeria; Fathia vestita in azzurro come il cielo della sua città in Marocco; Mabel vigorosa e tenace come tutti gli abitanti delle Filippine che ricostruiscono tutto ciò che i tifoni distruggono; il papà Gary venuto a vivere in Italia dall’Inghilterra e ancora prima dall’Africa e ancora prima dal Nepal e ancora prima da un altro paese del mondo, per amore….; Ana Maria forte e vitale, grande campionessa di canottaggio nel suo amato paese: la Romania; la mamma di Cecilia, che ci ha fatto sorprendere parlando delle scuole in Cina, della grande fatica che fanno i bambini cinesi per studiare e per imparare i migliaia di ideogrammi che compongono la loro meravigliosa scrittura; Francine che ci ha letto in brasiliano alcuni libri per bambini molto conosciuti nella sua città: San Paulo; il fratello maggiore di Mustapha: Najib, che non solo ha fatto da interprete con chi non sa parlare ancora bene l’italiano, ma ci ha anche portato ricordi di lui bambino che giocava nella sua città natale che ha dovuto lasciare a soli 10 anni: Algeri;  un grazie a Sara della terra del Salento con la pizzica, il suo sole e il mare; Pietro, dalla Calabria con ricordi di feste di paese e di Giganti tra le strade di sera; Salvatore e Stefania con profumi, poesie e ricette della terra siciliana e dell’antica Siracusa….

VENITECI A TROVARE dal  31 MAGGIO AL 1 GIUGNO nella nostra scuola “SALVO D’ACQUISTO” Via Bach, Arcella, Padova

Annunci

Un pensiero su “GLI OGGETTI E LE VIDEOINTERVISTE DEL MUSEO GRANDE COME IL MONDO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...