LE STELLE DI GIOTTO

Si è concluso il progetto “Le stelle di Giotto”, finanziato dalla Banca Annia, rivolto agli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e agli alunni dell’ultimo anno della scuola pimaria. Hanno partecipato all’iniziativa 46 classi.

E’ stata un’esperienza bella ed entusiasmante che ci ha fatto scoprire Giotto e la Cappella degli Scrovegni!

Gli alunni, attraverso immagini, proiettate in power-point, hanno potuto vedere i meravigliosi affreschi, realizzati da Giotto, nella Cappella degli Scrovegni. I bambini, insieme alle operatrici ARC.A.DIA, hanno scoperto sia come veniva realizzato un affresco e come venivano utilizzati i pigmenti per colorare, sia le tecniche di Giotto per dare profondità, spazio e luminosità, alle scene rappresentate. Gli alunni hanno ricostruito la storia narrata dagli affreschi e hanno realizzato un laboratorio sulla costruzione di una stella a otto punte, tipica di Giotto. Poi, con cartoncini, disegni, colla, scatole di scarpe e colori, hanno ricostruito l’immagine della “Fuga in Egitto” e, in alcune classi,  hanno ricostruito la casa di Sant’Anna.

Paola, Antonella e Tatiana, di ARC.A.DIA, si sono molto divertite a realizzare l’attività con tutti i bambini, che sono stati veramente bravi, entusiasti, curiosi e molto creativi!

Un ringraziamento speciale alla Banca Annia, che ha finiziato l’iniziativa e alle maestre, che sono state molto disponibili e hanno saputo coinvolgere magnificamente gli alunni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...