RIAPRONO AL PUBBLICO GLI SCAVI DEL PALAZZO DELLA RAGIONE

Vi comunichiamo con immenso piacere che da MARTEDI’ 24 OTTOBRE alle ore 16,00, verrà riaperta  al pubblico l’AREA ARCHEOLOGICA DEL PALAZZO DELLA RAGIONE di Padova! E’ una preziosa occasione per scoprire come è cambiata la nostra città dall’epoca romana ai giorni nostri…

L’area sarà visitabile su prenotazione ogni MARTEDI’ E GIOVEDI’ dalle ore 16,00 alle ore 18,00 e il SABATO dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

La visita didattica, condotta da archeologhe, dura 1 ora,  si chiede un piccolo contributo di € 4,00 (gratuito per bambini fino ai 7 anni).

Gli scavi archeologici effettuati nel 1990 dalla Soprintendenza dei Beni Archeologici del Veneto, sotto il Palazzo della Ragione, hanno messo in luce i resti degli edifici medievali preesistenti, abbattuti appositamente per la sua costruzione nel 1218. Il percorso permette di scoprire importanti tracce di costruzioni  come torri, case fortificate, un palazzo pubblico, un pozzo e un ambiente denominato “il cantinone”… molto suggestivo.  Ad una quota più profonda sono inoltre visibili resti di un pavimento in mosaico e di parte dei muri perimetrali appartenenti ad una domus romana di fine I inizi II sec. d.C.

L’ingresso è sotto al Salone, nel corridoio centrale che unisce Piazza delle Erbe a Piazza dei Frutti, dove è visibile la grata metallica e le scale che scendono nel sottosuolo.

PER SCUOLE E GRUPPI: 

La visita didattica ai sotterranei del Palazzo della Ragione  è anche inserita in percorsi più estesi che interessano anche altri siti archeologici e storici presenti nella città della durata di 2 ore.

  1. la Via Annia e la Padova Romana: passeggiata lungo l’antico tracciato viario scoprendo la topografia di Padova età romana, da Prato della Valle all’antico anfiteatro, con visita alla domus sotto al Palazzo della Ragione.
  2. Padova sotterranea: gli scavi del Palazzo della Ragione, la strada lastricata romana di Palazzo Montivecchi, la strada del Bar “il Gancino”, la strada di Via Dante/via Santa Lucia.
  3. I sotterranei del Palazzo della Ragione e la Padova medievale tra le piazze, le strade … alla scoperta delle torri e case torri nella città!
  4. I sotterranei del Palazzo della Ragione, le botteghe, i luoghi del commercio della Padova medievale. Racconti e curiosità.

   ATTIVITA’ DI  2 ORE: CONTRIBUTO RICHIESTO € 6 . (GRATUITO PER INSEGNANTI)

E’ possibile effettuare attività didattiche  di preparazione o approfondimento, o di laboratorio, riguardanti tutti i periodi storici e i siti archeologici visitabili.

PER INFO E PRENOTAZIONI: 

arcadiadidattica@gmail.com; 3336799660; 3397866957 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...