Abbiamo terminato il nostro progetto interculturale, nelle scuole primarie Salvo d’acquisto e Rosmini (IV ist. Comprensivo), dal titolo “UN MUSEO GRANDE COME IL MONDO”. E’ stata un’esperienza veramente impegnativa e importante, ha coinvolto più di 200 famiglie del quartiere Arcella, che hanno partecipato con entusiasmo e curiosità.
I bambini hanno portato oggetti e storie da tanti paesi del mondo (più di 20!), con loro e le loro famiglie abbiamo vissuto momenti di condivisione profonda e divertente! Tutti sono stati protagonisti della loro storia, della loro identità, italiani e non italiani, tutti uguali nel racconto delle proprie vite familiari, tutti fieri della loro lingua e dei loro dialetti.
Con le insegnanti delle classi 4, con le quali avevamo 2 anni fa sperimentato il progetto pilota nel 2016 https://arcadiadidattica.wordpress.com/un-museo-grande-come-il-mondo-per-un-museo-partecipato/, abbiamo approfondito il tema delle lingue, della comunicazione, dei codici e abbiamo creato LA “STELE DI ARCELLETTA” che sarà visibile nella Mostra, con più di 20 lingue scritte.
Bravissime e molto partecipi tutte le insegnanti che hanno colto con entusiasmo il significato profondo del progetto che va diritto al cuore…
La Mostra degli oggetti si terrà da LUNEDì 28 A GIOVEDì 31 MAGGIO presso l’Aula Magna del liceo artistico G. Valle, dalle ore 16,00 alle 17,30.
Nei pomeriggi di MERCOLEDI’ 30 e GIOVEDI’ 31 abbiamo organizzato laboratori interculturali con le realtà associative e cooperative della città (i mediatori culturali della Coop Orizzonti, Muyumba dell’ass. Faraja ). Sarà presente con i suoi bei libri sul tema intercultura comunicazione integrazione la libreria Limerick dell’Arcella.
VENITE! VI ASPETTIAMO!!
ASS. ARC.A.DIA
3336799660
[…] UN MUSEO GRANDE COME IL MONDO , già realizzato negli anni scolastici 2015/2016 e 2017/2018 nella scuola primaria Salvo d’Acquisto, ha come obiettivo l’attivazione di questo processo sotto forma di laboratorio […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] da ARC.A.DIA negli anni scorsi nei quartieri della città (“IL MUSEO VA NEI QUARTIERI” e “UN MUSEO GRANDE COME IL MONDO” nella scuola primaria Salvo d’Acquisto e Rosmini, IV ist. comp…) che hanno riscosso un ottimo successo. In esso vogliamo sintetizzare e sviluppare le attività […]
"Mi piace""Mi piace"