28/31 MAGGIO MOSTRA DI “UN MUSEO GRANDE COME IL MONDO”

 

Abbiamo terminato il nostro progetto interculturale, nelle scuole primarie Salvo d’acquisto e Rosmini (IV ist. Comprensivo), dal titolo “UN MUSEO GRANDE COME IL MONDO”. E’ stata un’esperienza veramente impegnativa e  importante, ha coinvolto più di 200 famiglie del quartiere Arcella, che hanno partecipato con entusiasmo e curiosità.

I bambini hanno portato oggetti e storie da tanti paesi del mondo (più di 20!), con loro e le loro famiglie abbiamo vissuto momenti di condivisione profonda e divertente! Tutti sono stati protagonisti della loro storia, della loro identità, italiani e non italiani, tutti uguali nel racconto delle proprie vite familiari, tutti fieri della loro lingua e dei loro dialetti.
Con le insegnanti delle classi 4, con le quali avevamo 2 anni fa sperimentato il progetto pilota nel 2016 https://arcadiadidattica.wordpress.com/un-museo-grande-come-il-mondo-per-un-museo-partecipato/, abbiamo approfondito il tema delle lingue, della comunicazione, dei codici e abbiamo creato LA “STELE DI ARCELLETTA” che sarà visibile nella Mostra, con più di 20 lingue scritte.
Bravissime e molto partecipi tutte le insegnanti che hanno colto con entusiasmo il significato profondo del progetto che va diritto al cuore…
La Mostra degli oggetti si terrà da LUNEDì 28 A GIOVEDì 31 MAGGIO presso l’Aula Magna del liceo artistico G. Valle, dalle ore 16,00 alle 17,30.
Nei pomeriggi di MERCOLEDI’ 30 e GIOVEDI’ 31 abbiamo organizzato laboratori interculturali con le realtà associative e cooperative della città (i mediatori culturali della Coop Orizzonti, Muyumba dell’ass. Faraja ). Sarà presente con i suoi bei libri sul tema intercultura comunicazione integrazione la libreria Limerick dell’Arcella.
VENITE! VI ASPETTIAMO!!
ASS. ARC.A.DIA
3336799660
Annunci

2 pensieri su “28/31 MAGGIO MOSTRA DI “UN MUSEO GRANDE COME IL MONDO”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...