IN VIAGGIO CON BELZONI ALLA SCOPERTA DEGLI EGIZI!



IN VIAGGIO CON BELZONI ALLA SCOPERTA DEGLI EGIZI! Vita, scoperte e avventure dell’Indiana Jones del 1800.

PERCORSO DIDATTICO IN CLASSE PER SCUOLE PRIMARIE

Nel 2019 si commemora con una grande Mostra “L’EGITTO DI BELZONI” (Centro Culturale S. Gaetano 25 ott-28 giu 2020) un curioso e importante personaggio  storico padovano: Giovanni Battista Belzoni.  Lo sapevate che… ha scoperto l’ingresso della Piramide di Chefren? E’ entrato nel famoso tempio di Abu Simbel? Ha portato a Londra la statua di RAMSES II ora nel British Museum?

Il percorso didattico di 2 ore in classe  inizierà in modo sensoriale, per immergerci nell’atmosfera dell’antico Egitto. Ad occhi chiusi sentiremo odori, profumi, suoni che ci porteranno alla scoperta dell’Egitto, attraverso i sensi. L’esclusiva visione di immagini, poi, proiettate in power-point, permetterà agli alunni di conoscere l’antico Egitto attraverso i tre viaggi compiuti da Belzoni tra il 1815 e il 1819. Ad ogni alunno verrà data una semplice cartina geografica dell’Egitto per individuare, attraverso un gioco didattico geografico, le località relative alle scoperte archeologiche di Belzoni.  Scoperte che ci permetteranno di approfondire storia, religione e vita quotidiana degli antichi Egizi. Agli alunni verrà fornito materiale didattico in fotocopia (disegni, immagini, ecc.), che permetterà loro di realizzare un piccolo libretto, in parte pop-up, sugli antichi Egizi attraverso i reperti e le scoperte archeologiche del famoso esploratore padovano. Una cartina finale aiuterà gli alunni ad individuare i principali Musei, nel mondo, che conservano gli oggetti scoperti. (2 ore)

L’attività in classe può essere propedeutica alla visita della Mostra “L’ Egitto di Belzoni” (Centro Culturale San Gaetano -Pd- 25 ottobre 2019/28 giugno 2020) e il libretto, realizzato dagli alunni, potrà anche essere anche una piccola guida alla scoperta della mostra stessa!  Avrà una parte finale, con delle pagine lasciate vuote, dove ogni alunno potrà annotare curiosità, riflessioni, o semplicemente fare disegni inerenti all’attività svolta.

PER INFO E PRENOTAZIONI: arcadiadidattica@gmail.com; 3336799660-3397866957 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...