I COMPLEANNI ai MUSEI CIVICI CON ARC.A.DIA

 UN MAGNIFICO COMPLEANNO  AL MUSEO!!  

 Divertenti laboratori  e visite animate didattiche, in compagnia di personaggi storici e di archeologi, nelle sale dei Musei Civici agli Eremitani. 

Care famiglie, è da tanto tempo che ci occupiamo di didattica per bambini e ragazzi,  la nostra passione è la possibilità di creare e offrire loro spazi e attività utili a sviluppare curiosità e interesse per il mondo che li circonda. Giocare e sperimentare con loro sempre nuove strategie, per comunicare in maniera piacevole l’importanza della conoscenza della propria città e del suo patrimonio culturale, è il nostro obiettivo quotidiano!

Dalla nostra esperienza maturata negli anni abbiamo la capacità di affrontare in maniera giocosa e divertente qualsiasi tematica culturale riguardante la storia più antica, come quella più recente, oppure i diversi aspetti artistici, architettonici che caratterizzano la bellezza della nostra città nel tempo.

E’ con questo spirito che abbiamo così pensato di poter vivere  con i bambini piacevoli momenti nei Musei Civici agli Eremitani:  le feste di compleanno. 

 I compleanni  sono un’occasione diversa di ritrovo di gruppi di bambini, che vogliono festeggiare con allegria e affetto il/la loro amico /a. Spesso i genitori desiderano far trascorre ai loro figli dei momenti “speciali” e “indimenticabili”…e sono alla ricerca di offerte di festeggiamento un po’ originali e divertenti,  in luoghi belli e di fondamentale importanza per la conoscenza della storia di Padova.

Queste alcune delle nostre proposte:

  • IL COLOSSO DI TEBE. Vita, scoperte e avventure dell’Indiana Jones del 1800: Giovanni Battista Belzoni, rievocate attraverso gli oggetti custoditi nelle sale egizie del Museo, a lui dedicate. Laboratorio finale con la ricostruzione del sarcofago e della sua mummia….
  •  IL LUNGO VIAGGIO DI OSTIALA GALLENIA una emozionante visita animata, in compagnia di una donna veneta nella Padova romana…con piccolo laboratorio di tessitura.
  • LIVIA AUGUSTA, la moglie dell’imperatore!! Una giornata con una matrona romana Un percorso multisensoriale alla scoperta della vita quotidiana in età romana, tra profumi e gusti antichi…con piccolo laboratorio finale
  • PURRICINA LA MOGLIE DEL GLADIATORE: racconti di divertimenti e di storie di famiglia. Tante curiosità sulla vita nelle famiglie romane, i banchetti, i divertimenti dei bambini. Curiosità sul tempo libero in anfiteatro e sulle disavventure di Juvenis, il marito di Purricina…
  • LA MAMMA DI FAMIGLIA, SEMPRONIA, ci parla della vita in casa delle donne nell’antica Patavium: la filatura e la tessitura, l’educazione dei figli, il matrimonio, la casa di città e la casa di campagna, la cucina, il cibo e gli strumenti, i riti e la religione domestica.
  • LA VITA DI IULIUS, visita alla vetrina con la sepoltura di un bambino sepolto con il suo giocattolo preferito del bambino: la statuetta di un gladiatore! Si rivivranno i più bei momenti della vita di un bambino e della sua famiglia. Con laboratorio finale di costruzione della “bulla” e della “lunula”, i talismani portafortuna per i bambini e bambine (sospeso temporaneamente per riallestimento).
  • COME VIVEVANO I SOLDATI ROMANI? CE LO RACCONTA MINUCIO LORARIO: IL CENTURIONE! Un divertente percorso per sapere qualcosa di più di Padova romana e sulla dura vita di un antico “eroe”, sepolto lungo la Via Annia…con piccolo laboratorio finale
  • LA PADOVA DI AUGUSTO E’ SOTTO AI NOSTRI PIEDI! Riconosciamo e ricostruiamo i suoi monumenti, le sue strade, i suoi ponti, il suo fiume… Un bel gioco da portarsi a casa…
  • IL TEATRO E LE MASCHERE. In epoca romana gli antichi patavini amavano andare al teatro (dove adesso c’e’ Prato della Valle). Gli attori coprivano il volto con una maschera diversa a seconda del ruolo. Facciamo la nostra maschera di tragedia o commedia per decorare la nostra casa, come in antichità.
  • TRA MITI E DIVINITA’ nell’antica Grecia: un percorso pieno di curiosità, aneddoti, e tante cose da scoprire sul mondo degli dei dell’Olimpo. Con divertente gioco finale.
  • UN FANTASMA AL MUSEO… Passeggiata in Pinacoteca in compagnia di una bella dama… fantasma del Museo… alla scoperta di storie appassionanti, imparando e giocando con i cinque sensi. Con piccolo laboratorio finale.

 Caccia al tesoro in Museo!!

  • SEGNI E DISEGNI: A CACCIA DI PIETRE SCOLPITE … caccia al tesoro nel LAPIDARIO dei Musei Civici Di Padova. Armatevi di carta e penna e …comincia l’avventura!! (periodo primaverile-estivo)
  • COSA SI MANGIA OGGI? alla scoperta di ricette e gustosi manicaretti… dei veneti antichi e degli antichi romani. SLURP!

Giotto bambino racconta…( adatto per i più piccoli)

  • LE STELLE DI GIOTTO lettura animata del libro “Un bambino di nome Giotto” (Guarnieri-Landmann), nella splendida cornice della sala Multimediale della Cappella degli Scrovegni e laboratorio sulle stelle di Giotto. A fine attività ogni bambino porterà a casa la sua stella

Dopo aver fatto la visita e/o il laboratorio, i bambini potranno festeggiare con una torta nell’aula didattica del Museo. AUGURIIII

DURATA: 2 ore (attivita’ didattica e torta finale)

CHI: bambini/e  e ragazzi/e dai 5 anni ai 10 anni

DOVE: Musei Civici agli Eremitani, p.zza Eremitani

QUANDO: tutti i  pomeriggi escluso il lunedì. Appuntamento 15 minuti prima in biglietteria dei Musei Civici

PER INFO COSTI E PRENOTAZIONI

arcadiadidattica@gmail.com

3336799660 Antonella Nanni ;

3397866957 Paola Montani 

 E NON DIMENTICATEVI CHE ARC.A.DIA organizza ANCHE divertenti attività didattiche adatte a feste di compleanno, nel Parco e Aula didattica del Bastione Impossibile sede del Comitato Mura, in via Raggio di sole 2, Padova.

I NOSTRI COMPLEANNI AL BASTIONE IMPOSSIBILE IN COLLABORAZIONE CON IL “COMITATO MURA” (CLICCA QUI PER AVERE TUTTE LE INFO!!) 

Annunci