Didattica per adulti

I nostri progetti formativi e di promozione culturale prevedono una metodologia di intervento basata su attività teoriche e sperimentali, appositamente studiate per le diverse tipologie di utenza, utili a stimolare la curiosità e l’interesse, nonché a dare spazio a impulsi creativi spesso dimenticati o poco valorizzati.

ARC.A.DIA si occupa sia di aggiornamento e formazione per operatori del settore culturale e museale e insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, in collaborazione con enti pubblici e privati sia di promozione turistico-culturale del territorio per gruppi diversificati (es. biblioteche, Università della terza età, Cral…).

AGGIORNAMENTO

Progettazione e realizzazione di corsi di aggiornamento caratterizzati da attività teoriche e pratiche per insegnanti di ogni ordine e grado, per operatori del settore culturale e museale, su tematiche inerenti all’arte, all’archeologia, all’ambiente e alla storia del territorio, in collaborazione con scuole, biblioteche, università e altri enti pubblici e privati. I nostri corsi sono caratterizzati da attività teoriche, pratiche e di visite didattiche sul territorio.

FORMAZIONE

Progettazione e realizzazione di corsi di formazione in ambito culturale, ambientale e museale per enti di formazione regionali sul territorio nazionale e per altri enti pubblici e privati

PASSEGGIATE TEMATICHE IN CITTA’ per gruppi di adulti:

ITINERARI CARRARESI

  • passeggiata dalla Reggia al Castello, a partire da Via dell’Accademia con i resti della Reggia, resti del traghetto, piazza Duomo con il Battistero, piazza dei Signori con la torre dell’orologio (originario ingresso fortificato orientale della Reggia), si prosegue per chiesa dei Servi in via Roma per giungere a piazza Castello e Specola. Il percorso guidato della durata di 2 ore sarà realizzato con l’ausilio di carte attuali e mappe antiche (es. Carta del Dotto, Valle…) sulle quali riconoscere i luoghi e gli edifici carraresi.

COME ERA L’ANTICA PATAVIUM DI TITO LIVIO? 

  • passeggiata archeologica lungo la Via Annia, da Prato della Valle con il suo teatro romano, la statua di Tito Livio e l’antica necropoli di santa Giustina, si risale Corso Umberto I e via Roma, si scopre l’antico fiume, i suoi ponti, il porto, si entra nel centro storico per visitare gli scavi archeologici di Palazzo della Ragione, con la domus di I/II d.C. e si arriva infine all’antico anfiteatro romano.

PADOVA SOTTERRANEA

  • Cosa si nasconde sotto ai nostri piedi? Scopriamolo insieme! percorso nella Padova misteriosa con visita agli scavi archeologici di Palazzo della Ragione, il ponte romano di San Lorenzo e la strada lastricata vicino Piazza Duomo…

IL PALAZZO DELLA RAGIONE DALLE FONDAMENTA AL TETTO

  • Visita al Palazzo della Ragione dalle sue fondamenta con lo scavo archeologico al Salone, al Salone con i suoi meravigliosi affreschi e alle piazze circostanti per ammirare la sua architettura.

Info: arcadiadidattica@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...