DIDATTICA SCOLASTICA

1) DIDATTICA SCUOLE INFANZIA , PRIMARIE E SUPERIORI DI 1° GRADO: “A SCUOLA CON ARC.A.DIA 2019.2020″

2) DIDATTICA PER LE SCUOLE SUPERIORI DI 2° GRADO:  “STRADE, PIAZZE, PALAZZI: ESPERIENZE DI CULTURA E BELLEZZA 2019-2020″

3) Per tutte le attività didattiche per la conoscenza dell’AREA ARCHEOLOGICA DI PALAZZO DELLA RAGIONE , unico sito archeologico sotterraneo visibile in città!!

______________________________________________________________________________

4) DIDATTICA PER SCUOLE PRIMARIE NEI MUSEI CIVICI

Anche questo anno scolastico 2019-2020 interessanti e divertenti  sono le proposte didattiche che ARC.A.DIA realizza per i Musei Civici di Padova in  “IMPARA IL MUSEO”, per le scuole primarie.

logoimparailm

ARC.A.DIA realizza anche alcuni percorsi didattici inseriti in IMPARA IL MUSEO 2019-2020  (Informazioni: SETTORE CULTURA, TURISMO, MUSEI E BIBLIOTECHE
Padova, via Porciglia 35 didattica.cultura@comune.padova.it
http://www.padovacultura.it
meb.comune.padova.it
Prenotazioni:
Ne-t by Telerete NordEst S.r.l. 049 2010215)

70E (itinerario). SOSPESO QUESTO ANNO 2019-2020 PER MOSTRA “L’ EGITTO DI BELZONIIn viaggio con Giovanni Belzoni, alla scoperta dei misteriosi riti degli antichi egizi.Un itinerario didattico sperimentale alla scoperta degli antichi egizi, per conoscere la storia, l’arte, le divinità, i riti e alcune bizzarre curiosità di questa affascinante civiltà. Dall’immaginaria valigia di Belzoni, gli alunni estrarranno mappe, libri e indizi, utili a ricostruire i viaggi in Egitto e le importanti scoperte dell’esploratore padovano. Divisi in piccoli gruppi, coordinati dall’operatore e con il supporto di schede didattiche, gli alunni riusciranno a decifrare e a comprendere il significato dei reperti presenti nelle sale. Un “viaggio” che si concluderà con una breve attività teatrale, dove i ragazzi metteranno in scena il rito della pesatura del cuore, tratta dal Libro dei morti.

71E (itinerario). Antichi riti sulla nascita, l’adolescenza, il matrimonio e la morte in epoca romana.In età romana per i bambini appena nati si compiva un rituale religioso, che serviva a dar loro il benvenuto alla vita e ad augurare salute e serenità. Durante questo rito veniva fatto indossare un amuleto: la “bulla” per i maschi e la “lunula” per le femmine. Da qui avrà inizio il nostro percorso museale utile a conoscere, in modo interattivo e originale, molti aspetti della vita quotidiana nella Padova romana. Tra le vetrine e i reperti delle sale del Museo, con l’aiuto di letture di testi antichi, immagini, profumi e oggetti, si racconteranno e si rivivranno i riti che accompagnavano le principali tappe della vita di ogni persona che viveva a Padova duemila anni fa. Al termine del percorso, ogni piccolo visitatore porterà con sé il proprio amuleto e alcune formule religiose.

19 E (laboratorio) L’anfiteatro di Padova tra reale e virtuale: osserviamo, scopriamo, ricostruiamo. Questo laboratorio ci darà l’occasione di entrare nell’area archeologica dei Musei Civici e visitare l’antico edificio più importante della città, che ha ancora tanto da raccontare: l’anfiteatro romano. Attraverso questo percorso didattico interattivo, potremo conoscerlo, sperimentarlo e ricostruirlo. Dopo la sua visita diretta, durante la quale come piccoli archeologi esploratori, si potranno misurare gli spazi, osservare e analizzare i resti murari, si andrà in aula didattica, dove si potrà sperimentare la tecnologia virtuale 3D, per scoprire come poteva essere in origine! Al termine di questo emozionante viaggio nel tempo, i bambini divisi in piccoli gruppi, costruiranno un’arena con i suoi gladiatori, da portare a scuola!!

NOVITA’ 2019-2020 

15E (itinerario). La Padova dei Veneti antichi e la Padova romana. Percorsi interattivi e interdisciplinari.

Un vero e proprio emozionante viaggio nel tempo che permetterà agli alunni di immergersi completamente in un’altra epoca. Attraverso due distinti percorsi interdisciplinari scopriranno come, analizzando i reperti  che ora si trovano in Museo, sia stato possibile ricostruire la storia antica.

L’insegnante potrà scegliere tra i due periodi storici:

1) Il percorso sulla Padova dei Veneti antichi inizierà con una breve presentazione dell’attività da parte dell’archeologa. La classe verrà quindi divisa in piccoli gruppi che, con l’uso di schede didattiche, andranno alla scoperta di alcuni reperti e del luogo di ritrovamento. Attraverso l’analisi degli oggetti gli alunni avranno così la possibilità di conoscere molti aspetti della storia dei Veneti antichi e della loro vita quotidiana, sperimentare l’uso di alcuni oggetti riprodotti e scoprire la loro scrittura, provando anche a leggere su epigrafi alcune semplici parole. Ogni alunno con l’aiuto dell’alfabeto venetico proverà in seguito a scrivere alcune parole. Dopo aver osservato le raffigurazioni di alcuni personaggi, su alcune stele, i ragazzi potranno indossare oggetti decorativi tipici del loro abbigliamento. Alla fine del percorso gli alunni, elaborando tutti i dati archeologici ricavati dall’attività svolta, riusciranno a dare una descrizione della Padova dei Veneti antichi.

2) Il percorso sulla Padova romana partirà dalla sala dei Veneti antichi con una breve presentazione dell’attività, da parte dell’archeologa. Gli alunni verranno poi divisi in piccoli gruppi e a ciascuno verrà consegnata una scheda didattica con indizi utili a scoprire alcuni reperti presenti nella sala e il luogo di ritrovamento. Questo primo breve momento del percorso didattico permetterà di scoprire il passaggio dalla civiltà dei Veneti antichi alla civiltà romana. Successivamente si passerà nelle sale romane dove gli alunni scopriranno, osservando e analizzando alcuni reperti, le caratteristiche di questo periodo storico. Accanto ad alcune vetrine verranno appositamente collocati degli oggetti, per sperimentare un percorso sensoriale di profumi e suoni, e si potrà toccare e provare a riconoscere a occhi chiusi un oggetto e descriverlo, ipotizzando il suo utilizzo.

Alla fine del percorso i ragazzi elaboreranno tutti i dati archeologici ricavati dall’attività svolta, riuscendo a descrivere la romanizzazione del territorio e della Padova romana.

______________________________________________________________________________-
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...