PADOVA ARCHEOLOGICA SOTTERRANEA

 

1. L’AREA ARCHEOLOGICA DI PALAZZO DELLA RAGIONE 

La visita all’area archeologica è una preziosa occasione per scoprire come è cambiata la città di Padova dall’epoca romana ai nostri giorni.Gli scavi archeologici effettuati nel 1991-1992, dalla Soprintendenza dei Beni Archeologici del Veneto, hanno messo in luce i resti di costruzioni medievali come torri, case fortificate, un palazzo pubblico, un pozzo e un ambiente molto suggestivo, il probabile antico carcere. Ad una quota più profonda sono visibili resti del pavimento in mosaico e dei muri perimetrali di una domus romana di fine I d.C. inizi II sec. d.C.

DOVE SI TROVA? L’ingresso è sotto al Salone, nel corridoio centrale che unisce Piazza delle Erbe a Piazza dei Frutti, dove è visibile la grata metallica e le scale che scendono nel sottosuolo.

visitasotterranei

Gli scavi sono visitabili su prenotazione il MARTEDI’ E GIOVEDI’ alle ore 16 e ore 17; il SABATO ore 10 e 11; ore 16 e 17. Su richiesta specifica, per gruppi e scolaresche le visite potranno essere effettuate anche in altri giorni e orari.

  • Chiediamo un contributo di € 5 (accesso consentito a partire dai 5 anni) comprensivo di accesso e visita con l’ archeologa
  • I gruppi possono essere al max di 18 persone
  • Durata della visita 45 minuti

PER SCUOLE E GRUPPI: è possibile realizzare visite tutti i giorni solo su prenotazione  

PERIODICAMENTE verranno effettuate VISITE SPECIALI in compagnia di GIOVANNI DA NONO, il giudice del 1300, che ci ha lasciato una meravigliosa cronaca che descrive la Padova del suo tempo…

___________________________________________________________________________________________________

La visita ai sotterranei del Palazzo della Ragione  è  adatta a scuole di ogni ordine e grado.

  • Il percorso didattico della  prevede l’osservazione esterna del Palazzo della Ragione per apprezzare le  caratteristiche architettoniche del Palazzo e le piazze circostanti. Successivamente si entra negli scavi archeologici dei Sotterranei del Palazzo della Ragione per effettuare … un vero viaggio nel passato fino alla Padova romana di 2000 anni fa.

 La visita agli scavi è anche inserita in percorsi più estesi, che interessano anche altri siti archeologici e storici presenti nella città,  della durata di 1 ora e 30′.

  • La Via Annia e la Padova Romana: passeggiata lungo l’antico tracciato viario scoprendo la topografia di Padova in età romana, il suo antico fiume con l’antico porto, partendo dal teatro romano e arrivando all’antico anfiteatro, con visita ai resti della  domus sotto al Palazzo della Ragione.
  • La Padova sotterranea: visita della città alla scoperta di altri siti archeologici nascosti e presenti sotto ai nostri piedi : il ponte romano di San Lorenzo , la domus romana e la città medievale sotto Palazzo della Ragione.
  • I sotterranei del Palazzo della Ragione e la Padova medievale tra le piazze, le strade, le antiche botteghe … alla scoperta delle torri e case torri nella città!
  • Dalle fondamenta al tetto: visita del Palazzo dai sotterranei agli affreschi del Salone, inseriti nel patrimonio UNESCO. Un meraviglioso viaggio nello spazio e nel tempo nel palazzo più importante di Padova, tra resti di antichi edifici sepolti e storie dipinte.

PER LE SCUOLE PRIMARIE: 

SCOPRIAMO I MISTERI DELLA PADOVA SOTTERRANEA.  Visita archeologica dei sotterranei di Palazzo della Ragione. I bambini saranno coinvolti in un suggestivo viaggio nel passato, orientandoci all’interno del percorso, osservando e analizzando i diversi materiali di costruzione, misurando alcune strutture. Avremo la possibilità di vedere una stratigrafia archeologica, gli strumenti dell’archeologo e comprendere meglio il suo lavoro. 

PER INFO E PRENOTAZIONI: 

arcadiadidattica@gmail.com; 3336799660; 3397866957 

(E SE VOLETE SAPERNE DI PIU’ CLICCATE QUI PER VEDERE UN SERVIZIO TELEVISIVO SU CAFE’ TV24 (a cura di Titano Pisani) : Palazzo della Ragione, Padova. Sotterranei, affreschi, misteri. Dott.sse A. Nanni e B.Autizi)

2) IL PONTE ROMANO DI SAN LORENZO

Padova ha un patrimonio sotterraneo invisibile, che tanto racconta del suo passato più lontano. In età romana Patavium era una città molto ricca e piena di edifici monumentali, quasi tutti sono stati nel tempo demoliti e in parte utilizzati come cave di materiale da costruzione. Poco resta, ad esempio, dell’antico anfiteatro, o del teatro romano, di cui restano solo le sue fondazioni sotto Prato della Valle. La città si sviluppava lungo un antico fiume navigabile, il Medoacus, e lungo le sue rive era attivo un porto con magazzini, banchine di attracco, molti erano i ponti che lo attraversavano. Dopo il definitivo interramento del corso fluviale, all’inizio anni ‘ 60, il ricordo di 2 suoi ponti è riportato dalla toponomastica: Riviera dei Ponti romani, ma non tutti sanno che questi ponti ci sono, continuano ad esistere sepolti, sotto l’attuale strada: Ponte Altinate e Ponte San Lorenzo. L’amministrazione comunale ha utilizzato cospicue risorse per restaurare il ponte romano meglio conservato, esempio architettonico di rara bellezza: IL PONTE DI SAN LORENZO, caratterizzato da tre arcate ad arco ribassato.

DOVE SI TROVA? L’ingresso è a Piazza Antenore.

DOVE? L’ingresso è da Piazza Antenore

  • Chiediamo un contributo liberale di € 5
  • comprensivo di accesso e visita con l’ archeologa, che comprende anche una breve passeggiata esterna per la conoscenza più approfondita della cosiddetta tomba del leggendario Antenore e il contesto urbano circostante il ponte.
  • I gruppi possono essere al max di 25 persone
  • Durata della visita 45 minuti

 La visita al ponte è anche inserita in percorsi più estesi, che interessano anche altri siti archeologici e storici presenti nella città,  della durata di 1 ora e 30′.

  • la Via Annia e la Padova Romana: passeggiata lungo l’antico tracciato viario scoprendo la topografia di Padova in età romana, il suo antico fiume con l’antico porto, partendo dal teatro romano e arrivando all’antico anfiteatro, con visita al ponte romano di San Lorenzo.
  • La Padova sotterranea: visita della città alla scoperta di altri siti archeologici nascosti e presenti sotto ai nostri piedi : il ponte romano di San Lorenzo , la domus romana e la città medievale sotto Palazzo della Ragione.

PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA CON VISITA AL PONTE ROMANO DI SAN LORENZO. Storie della città romana e del suo fiume.

Un suggestivo e divertente viaggio nel passato, per conoscere la storia più antica di Padova, attraverso il suo ponte, sotto e sopra il quale sono passati più di duemila anni: imbarcazioni cariche di persone e oggetti, pedoni e carri che lo hanno attraversato, una storia che va dall’età romana ai nostri giorni. Il percorso comprenderà la passeggiata lungo riviera dei ponti romani, l’anticha banchina portuale, il centro storico con il foro, la basilica e i magazzini, per concludersi all’anfiteatro romano, luogo di divertimento.

Durata: 2 ore

PER INFO E PRENOTAZIONI: 

arcadiadidattica@gmail.com; 3336799660; 3397866957 

2 pensieri su “PADOVA ARCHEOLOGICA SOTTERRANEA

Lascia un commento