AREA ARCHEOLOGICA DEL PALAZZO DELLA RAGIONE

visitasotterranei

La visita all’area archeologica è una preziosa occasione per scoprire come è cambiata la città di Padova dall’epoca romana ai nostri giorni.Gli scavi archeologici effettuati nel 1991-1992, dalla Soprintendenza dei Beni Archeologici del Veneto, hanno messo in luce i resti di costruzioni medievali come torri, case fortificate, un palazzo pubblico, un pozzo e un ambiente molto suggestivo, il probabile antico carcere. Ad una quota più profonda sono visibili resti del pavimento in mosaico e dei muri perimetrali di una domus romana di fine I inizi II sec. d.C.

DOVE SI TROVA?L’ingresso è sotto al Salone, nel corridoio centrale che unisce Piazza delle Erbe a Piazza dei Frutti, dove è visibile la grata metallica e le scale che scendono nel sottosuolo.

 

Gli scavi sono visitabili su prenotazione il MARTEDI’ E GIOVEDI’ alle ore 16 e ore 17; il SABATO ore 10 e 11; ore 16 e 17. 

  • Chiediamo un contributo di € 5 (accesso consentito a partire dai 5 anni) comprensivo di accesso e visita con l’ archeologa
  • I gruppi possono essere al max di 18 persone
  • consigliata MASCHERINA FFP2 
  • Durata della visita 45 minuti

PER SCUOLE E GRUPPI: è possibile realizzare visite tutti i giorni solo su prenotazione  

PERIODICAMENTE verranno effettuate VISITE SPECIALI in compagnia di GIOVANNI DA NONO, il giudice del 1300, che ci ha lasciato una meravigliosa cronaca che descrive la Padova del suo tempo…

_____________________________________________________________________________________________________________

La visita ai sotterranei del Palazzo della Ragione  è  adatta a scuole di ogni ordine e grado.

  • Il percorso didattico della  prevede l’osservazione esterna del Palazzo della Ragione per apprezzare le  caratteristiche architettoniche del Palazzo e le piazze circostanti. Successivamente si entra negli scavi archeologici dei Sotterranei del Palazzo della Ragione per effettuare … un vero viaggio nel passato fino alla Padova romana di 2000 anni fa.

 La visita agli scavi è anche inserita in percorsi più estesi, che interessano anche altri siti archeologici e storici presenti nella città,  della durata di 2 ore.

  • la Via Annia e la Padova Romana: passeggiata lungo l’antico tracciato viario scoprendo la topografia di Padova in età romana, il suo antico fiume con l’antico porto, partendo dal teatro romano e arrivando all’antico anfiteatro, con visita ai resti della  domus sotto al Palazzo della Ragione.
  • La Padova sotterranea: visita della città alla scoperta di altri siti archeologici nascosti e presenti sotto ai nostri piedi : il ponte romano di San Lorenzo (da verificare l’accessibilità) , la strada romana sotto Palazzo Montivecchi (da verificare l’accessibilità), la domus romana e la città medievale sotto Palazzo della Ragione.
  • I sotterranei del Palazzo della Ragione e la Padova medievale tra le piazze, le strade, le antiche botteghe … alla scoperta delle torri e case torri nella città!
  • Dalle fondamenta al tetto: visita del Palazzo dai sotterranei agli affreschi del Salone, inseriti nel patrimonio UNESCO. Un meraviglioso viaggio nello spazio e nel tempo nel palazzo più importante di Padova, tra resti di antichi edifici sepolti e storie dipinte.

Il piccolo archeologo

Per le scuole primarie realizziamo un pacchetto didattico dal titolo:  IL PICCOLO ARCHEOLOGO, che prevede laboratorio in classe di scavo archeologico simulato e visita didattica  presso l’area archeologica di Palazzo della Ragione.

PER INFO E PRENOTAZIONI: 

arcadiadidattica@gmail.com; 3336799660; 3397866957 

 

E SE VOLETE SAPERNE DI PIU’ CLICCATE QUI PER VEDERE UN SERVIZIO TELEVISIVO SU CAFE’ TV24 (a cura di Titano Pisani) : Palazzo della Ragione, Padova. Sotterranei, affreschi, misteri. Dott.sse A. Nanni e B.Autizi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...