Ecco alcune foto scattate durante il primo incontro dei laboratori didattici doposcuola Fornace delle Arti che si svolgono il lunedì (acquerello per bambini scuola primaria), il venerdì (fumetto per i bambini della scuola primaria), il sabato (fumetto per i ragazzi della secondaria di I° Grado).
Lunedì 20 ottobre 2014 era una giornata magnifica e così siamo usciti a dipingere all’ aria aperta! Il pomeriggio era caldo e senza vento; l’ ideale per mettersi all’ opera…
Abbiamo osservato e dipinto un albero molto particolare che vive nel parco di piazza Napoli a Padova. E’ un albero che da terra sviluppa quattro tronchi, forse non è un albero ma un arbusto molto alto… L’ importante è che è davvero bello e ci siamo impegnati ad osservarlo e a riprodurlo senza matita e gomma, ma solo armati di colori, acqua e pennelli e l’ abbiamo dipinto tutti, grazie alle nostre capacità artistiche.
Lunedì prossimo dipingeremo anche le sue bellissime bacche giallo verdi e scopriremo come si prepara l’ acquerello mescolando i pigmenti alla gomma arabica. La gomma arabica è una gomma naturale nota anche come gomma di acacia e la vedremo in forma solida e in forma liquida; siamo pronti a sperimentare come facevano gli artisti del passato!
Per chi volesse partecipare ricordiamo che è possibile iscriversi al corso intero o a un laboratorio per una volta soltanto. Info e iscrizioni: arcadiadidattica@gmail.com mobile 340 3102283